AssoAmbiente

News Comunica

Le api, sentinelle dell’ambiente per Ecologia Viterbo

Come facciamo a sapere se e quanto l’attività collegata al ciclo dei rifiuti, un settore considerato “sensibile” ai fini degli impatti ecologici delle attività umane, incida sulla “salute” degli ambienti naturali?

Ce lo dice anche la natura, per sua natura scevra da pregiudizi e ideologie.

Vi raccontiamo il  progetto di biomonitoraggio ambientale attraverso le api di Ecologia Viterbo, un’Azienda che gestisce l’impianto di trattamento meccanico biologico (TMB) dei rifiuti urbani sito nel Comune di Viterbo in località Casale Bussi che tratta i rifiuti prodotti nelle Provincie di Viterbo e Rieti per.un quantitativo di 202.000 t/a e con una capacità giornaliera massima di circa 600 t., e nel comune di Viterbo in località le Fornaci una discarica per rifiuti non pericolosi sin dal 1999.

Oltre al puntuale monitoraggio delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo) coinvolte dalla presenza degli impianti attraverso metodologie innovative individuate in accordo con gli enti di controllo, in adempimento dell’A.I.A. e allo scopo di determinare le eventuali interazioni con l’ambiente circostante e prevenire qualsiasi forma di inquinamento, per il progetto di biomonitoraggio Ecologia Viterbo si affida a 1,2 milioni di api sentinella presenti nella natura nelle zone prospicienti la discarica e l’impianto TMB.

Le api sono infatti insetti particolarmente esposti alla contaminazione ambientale, sia per la loro capacità di bottinare su una vasta area intorno all’alveare (in media 3 km di raggio), sia per l’alta organizzazione sociale di cui godono.

Ecologia Viterbo ha posizionato 35 alveari in arnia tipo dadant-blatt, ognuno dei quali ospita circa 15.000 api, valore che tenderà a crescere raggiungendo fino 50.000 api per ogni singolo alveare. Queste famiglie di api serviranno per la produzione di miele e per una valutazione qualitativa della salute delle api.

Altre 5 arnie a sito sono state inserite a circa 50 metri di distanza dalle precedenti e sono impiegate per il prelievo di campioni ed un monitoraggio tramite sensori innovativi per controllare il tasso di mortalità, i flussi nettariferi e le esigenze nutrizionali.

Le analisi su api, cera e miele per i fini del monitoraggio sono condotte da Agri-Bio-Eco Laboratori Riuniti SRL, laboratorio accreditato da ACCREDIA.

Gli apiari sentinella sono monitorati h24 7 giorni su7 mediante dei dispositivi innovativi in grado di registrare ogni variazione anomala di temperatura e peso degli alveari.

Nel 2019 la produzione di miele degli alveari è risultata in media con quella della zona e pari a circa 10 kg di miele per alveare.

La concentrazione di metalli pesanti nel miele è risultata estremamente bassa e molto inferiore ai limiti di legge. Anche l’analisi multiresiduale è risultata sempre con valori inferiori al limite di quantificazione.

 

 

Visita il sito di Ecologia Viterbo per saperne di più.

» 05.10.2020

Recenti

04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | La discarica “Tattica” regionale di Gea
Il tour di #ImpiantiAperti2021 fa tappa a Sant’Urbano, in provincia di Padova, per visitare la discarica gestita da Gea Srl, società del Gruppo Greenthesis.
Leggi di +
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | La Filippa
Il tour di #ImpiantiAperti si ferma in provincia di Savona per visitare La Filippa, la discarica di nuova generazione (controllata, certificata ISO 14001 e registrata EMAS) per rifiuti non pericolosi ai sensi del D. Lgs .13 gennaio 2003, n. 36.
Leggi di +
04 Giugno 2021
Impianti Aperti2021 | Conoscere per costruire il futuro | San Lazzaro di Padova
Impianti Aperti 2021 si ferma a Padova, per il tour del termovalorizzatore San Lazzaro di Padova, gestito da Hestambiente, controllata di Herambiente, parte a sua volta del Gruppo Hera, esempio virtuoso di circolarità.
Leggi di +
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | I.BLU, Plastica Seconda Vita di Iren
A Costa di Rovigo (RO), grazie al suo rivoluzionario know how, I.BLU ha progettato e brevettato nuovi processi industriali per lo sviluppo e la produzione di tecnopolimeri altamente performanti che trovano applicazioni in molteplici applicazioni industriali.
Leggi di +
04 Giugno 2021
Impianti Aperti 2021 | Conoscere per costruire il futuro | Il Termovalorizzatore Iren
Quando si parla di PAI non si parla solo di un impianto, ma di un’area di circa 58 ettari, 50 dei quali destinati a verde, di cui 30 ettari costituiscono un vero bosco composto da circa 15.000 alberi ed arbusti (per dare un'idea delle dimensioni, circa due volte il Parco Ducale di Parma).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL